In questa seconda parte troverete alcune ulteriori valutazioni che potete utilizzare nella scelta dello Stato americano in cui costituire la Vostra società.
Nella prima parte (qui anche in inglese) abbiamo visto quanto sia importante la scelta dello Stato di costituzione, in quanto questa comporta l’applicazione della disciplina societaria e contrattuale in vigore in tale territorio. Si noti che nel prosieguo, come già abbiamo fatto nella prima parte, utilizzeremo la parola “giurisdizione/i” per fare riferimento agli Stati americani (incluso il District of Columbia), come d’uso negli Stati Uniti.
Abbiamo anche visto che le “società straniere” (foreign entities, intese come società non costituite nello Stato in cui operano) sono soggette a “riqualificazione” (qualification statute) nella giurisdizione in cui di fatto svolgono la propria attività. Abbiamo, quindi, suggerito l’opportunità di valutare, in primo luogo, se non sia il caso di costituire la società in tale Stato. In altre parole, il luogo in cui la società fa affari dovrebbe essere, a nostro avviso, il primo fattore da considerare nella scelta dello Stato di costituzione. Il secondo fattore è la legge applicabile. Tuttavia, le differenze che interessano la disciplina contrattuale e societaria dei diversi Stati americani non devono essere sopravvalutate. Inoltre, specie nel caso di una piccola entità, potrebbe non essere economicamente fattibile valutare tutte le possibili leggi applicabili al fine di scegliere la più indicata alle proprie esigenze. Nella prima parte abbiamo anche discusso dell’esistenza di norme societarie scritte delle diverse giurisdizioni le quali a volte sono strutturate in modo molto simile perché’ basate su “model rules” (e.g., LLC Act). Nel prosieguo (in questa parte seconda e in blog successivi) valuteremo altri fattori che Vi potrebbero guidare nella scelta dello Stato americano in cui costituire la nuova entità. Le valutazione che andremo a svolgere potrebbero far cadere in secondo piano il primo criterio a cui abbiamo accennato (luogo in cui la società svolge i propri affari).
Nello specifico, in questa parte seconda, ci occuperemo dei requisiti di formazione e costi di costituzione, e della questione “privacy” (cioè che cosa dovrò rendere pubblico riguardo alla mia società). Nei prossimi articoli discuteremo, invece, delle leggi poste a protezione della quota sociale, della responsabilità personale dei soci e degli amministratori e di alcuni profili fiscali.
(Leggi i fattori (1) e (2) nella prima parte)
- Adempimenti e costi per la costituzione di una nuova entità, ovvero: quali passi devo compiere e quali spese devo sostenere per costituire una company o una corporation?
Dal punto di vista dell’efficienza (e rispetto ad altri paesi, specialmente quelli di civil law), il procedimento per la costituzione di una società negli Stati Uniti è, generalmente, semplice e poco costoso.
Diciamo “semplice” in quanto, al contrario dei paesi di civil law, non è necessario avvalersi dei servizi di un notaio per procedere alla costituzione di una società (cosa che nei paesi di civil law è quasi sempre prevista). Inoltre, l’assistenza di un legale è consigliabile, ma non certo non indispensabile, nel senso di richiesta per legge. Neppure, in teoria, è necessaria l’assistenza di un contabile. Tuttavia molti imprenditori (e in special modo gli imprenditori stranieri) si affidano a un legale per chiarire i concetti giuridici basilari, per consigliarli nella scelta dello Stato “migliore”, dal punto di vista legale o fiscale (cioè più adatto alle esigenze dell’imprenditore), nonché per ricevere assistenza nel processo di formazione, come, per esempio, nella redazione dei documenti societari. Così come e’ normale che gli imprenditori assumimo un contabile (interno o esterno) per la redazione della dichiarazione dei redditi (tax return) e la tenuta dei libri contabili.
Abbiamo detto che il procedimento è’ “poco costoso”; intendiamo fare un paragone con le spese di costituzione rispetto a tanti altri paesi occidentali. Se si sommano tutti i costi necessari (richiesti cioè per adempimenti di legge) per costituire una societa’ (come in questo studio – fonte), si vede che gli Stati Uniti sono uno dei paesi in cui costituire una societa’ costa di meno.
Nel prosieguo vogliamo fare alcuni esempi di costi per la costituzione e il mantenimento di una corporation e di una LLC (si noti che non ci occupiamo in questo articolo della differenza tra le due entità: qui si può trovare una descrizione delle caratteristiche principali di queste tipologie societarie e dei loro requisiti). Ci occuperemo esclusivamente delle “spese di deposito” (ossia di quei costi imposti per registrare la documentazione rilevante presso il Secretary of State), delle spese di registrazione annuali, del costo di licenze (statali) e di simili importi relativi ad adempimenti richiesti per legge. Non ci occuperemo, invece, delle spese legali o contabili, perché’ il costo varia molto da Stato a Stato, da professionista a professionista, e dipende dalla specifica attività che è loro richiesta.
Un’avvertenza: i costi di costituzione e gli adempimenti delle diverse giurisdizioni sono simili (salvo eccezioni). Quindi, il fattore costo (e tutto sommato anche il numero di adempimenti) non e’, a nostro avviso, un criterio molto importante nella scelta dello Stato di costituzione. Tuttavia, nel caso di piccole entità con budget davvero limitati, anche leggere discrepanze di costo potrebbero rivelarsi importanti e conviene parlarne. Inoltre, vi sono un paio di peculiarità (vedi obbligo di pubblicazioni per LLC nello Stato di NY e numero di azioni emesse in Delaware) che potrebbero essere significative anche per realtà un po’ più grandi.
Una seconda avvertenza: verificate le informazioni di costo e gli adempimenti necessari al momento della costituzione della Vostra società. I costi potrebbero esser stati modificati sensibilmente dal momento in cui si scrive e adempimenti ulteriori potrebbero essere stati introdotti.
Poiché’ sono le giurisdizioni più “in voga”, compariamo New York, Delaware, Nevada e Wyoming. Come abbiamo avvertito nella prima parte, questi sono solo esempi e la giurisdizione “migliore” per Voi potrebbe essere un’altra.
New York: mentre i costi per la costituzione di una corporation a New York sono paragonabili a quelli di altri Stati, questa giurisdizione presenta un costo “nascosto” per una LLC. Infatti, una delle spese maggiori per costituire nello Stato consiste nell’obbligo di pubblicazione delle informazioni societarie di una LLC (ma non di una corporation) per 6 settimane in due giornali (il costo non è inferiore ai $1000). Si noti che, a seconda della contea in cui le pubblicazione sono effettuate, il prezzo varia. Si noti che la scelta della contea dipende da dove la società ha la propria sede (è lì che dovrà avvenire la pubblicazione.) Non sarà una sorpresa per molti che New York City è la contea più costosa ove pubblicare, mentre altre contee più a nord sono certamente più convenienti. Una volta che la pubblicazione sia stata eseguita, è necessario ottenere un affidavit che ne attesti l’adempimento (costo per il deposito, $50).
Pubblicazione a parte, le spese di costituzione nello Stato di New York sono simili a quelle di altri Stati: per registrare gli articles of organization (l’atto costitutivo) di una LLC, sono necessari $200, per l’atto costitutivo di una corporation $125 (si veda, §402 BCL); per il deposito biannuale (biannual filing) si pagheranno $9, sia per le LLC che per le corporation. Per le LLC è imposta una tassa annuale proporzionale ai profitti che va da un minimo di $25 a un massimo di $4.500. Alle corporation, invece, viene imposta una franchise tax annuale. Rileviamo per completezza che anche le LLC straniere (foreign LLC, ossia tutte quelle società costituite fuori dallo Stato di New York – si veda la prima parte del nostro articolo), che fanno affari in questo Stato, dovranno registrarsi appunto come società straniere (foreign LLC) e adempiere ai relativi obblighi di pubblicazione.
Il procedimento di formazione a NY non è difficile, anche se a volte si ha la brutta sorpresa di ricevere indietro – magari dopo svariati mesi – i documenti di formazione per leggeri vizi di forma. Non è possibile completare il procedimento di costituzione/registrazione totalmente on line, ma si noti che il Secretary of State accetta oggigiorno anche documenti scannerizzati. Viene in tal modo evitata la necessità di avere un agente locale, come, invece, avveniva in precedenza.
Delaware: Il Delaware è meno “costoso” rispetto a New York. Le tasse di registrazione per una LLC sono di $90. Per le corporazioni, la tassa parte dai $89 e aumenta a seconda del numero delle azioni emesse. Quindi: attenzione, almeno che non se ne abbia meno di necessità, a emettere piu’ di 500 azioni. La legge impone l’utilizzo di un agente (registered agent) e, generalmente, questo servizio costa tra i $50 e i $150 all’anno. Le copie certificate costano $50. La franchise tax annuale parte da $175 e può arrivare fino a un massimo di $180.000,000. La tassa per il deposito annuale è di $50. Non sono imposte tasse annuali di registrazione.
Wyoming: Il Wyoming è stato il primo Stato americano ad adottare uno statuto per le LLC (nel 1977) e, da allora, ha sempre cercato di attrarre nel suo territorio il maggior numero possibile di società. Per questo, le tasse di registrazione e quelle annuali sono molto ragionevoli. In Wyoming, la tassa di registrazione è di $100 sia per le corporation che per le LLC, mentre la tassa annuale è di $50 (essa aumenta nel caso la società abbia beni immobili o dipendenti situati nello Stato.) Il Wyoming impone una tassa di $60 per la c.d. business license – cioè l’autorizzazione a fare affari – ma non prevede un rinnovo annuale (annual business license fee), come altri Stati. Inoltre non vi è alcuna franchise tax.
Nevada: Il Nevada ha dei costi di formazione piuttosto bassi ($75 sia per le corporation che per le LLC), ma il costo complessivo per costituire e mantenere la società è paragonabile a quello degli altri Stati, in quanto è richiesto il pagamento di una licenza per fare affari (business license) su base annuale. Questo significa che si debbono considerare $200 di licenza ogni anno. Anche il Nevada, come il Delaware, richiede alle società di avere un agente registrato (registered agent), e anche questo è un costo da considerare di circa $100-150 all’anno. La società sarà tenuta a pagare una tassa annuale di $125 (annual information). Si può, quindi, concludere che, nonostante, la diffusa convinzione che il Nevada sia meno caro di altre giurisdizioni, in realtà ciò non è proprio vero. Tuttavia, poiché è possibile formare la società completamente on line, è vero che il processo di costituzione è ivi molto semplice (mediamente più semplice di altre giurisdizioni). Si noti che recentemente si è tentato di introdurre una tassa sui ricavi. Tale imposizione non è ancora (per il momento) stata approvata, ma è, per cosi’ dire, in agguato.
- Privacy: quali informazioni devo rendere pubbliche?
Quest’aspetto, che è totalmente irrilevante per i più, potrebbe rivestire importanza per alcune società o per determinati proprietari. Per esempio, potrebbe darsi il caso di stranieri che vogliano effettuare investimenti immobiliari senza che la loro identità sia resa pubblica, o, ancora, potrebbero esserci soci che non vogliono rilevare in quale ambito di attività operano. Se la privacy per Voi è importante, è opportuno valutare quali informazioni saranno rese pubbliche al momento della costituzione e della registrazione annuale. Da questo punto di vista, New York e Delaware non sono gli Stati migliori dove costituire la Vostra società, poiché nel loro territorio (come in molte altre giurisdizioni) debbono essere rese pubbliche svariate informazioni. Al contrario, Nevada e Wyoming sono consigliabili nel caso in cui la privacy sia un fattore determinante. Attenzione, però: quelle entità formate in Nevada e Wyoming che operano anche nel territorio di altri Stati, vedono praticamente azzerato il loro “vantaggio privacyperché dovranno “qualificarsi” (vedi prima parte) anche in quegli altri Stati (vedi qua).
Ecco le informazioni richieste in un campione di giurisdizioni (sempre in virtù’ del fatto che sono le giurisdizioni più note ove costituire le società, parliamo di New York, Delaware, Wyoming and Nevada):
- A New York per le LLC, al momento della costituzione sarà necessario rendere pubblico il nome del costituente/i (organizer/s) e l’indirizzo della società. La dichiarazione biannuale (biannual statement) deve essere sottoscritta da un socio o da un amministratore. Pertanto, se al momento della costituzione solo il nome del costituente/i era stato reso pubblico, al momento della dichiarazione biannuale, il socio/amministratore non potrà poi sottrarsi alla pubblicazione del proprio nome. Quanto detto vale anche per le corporation, per cui dovrà essere reso pubblico anche il nome e l’indirizzo del dirigente “capo” (chief executive officer). In conclusione, New York potrebbe non essere la soluzione migliore se si vogliono mantenere confidenziali determinate informazioni.
- In Delaware sarà necessario rivelare il nome e l’indirizzo del costituente (incorporator) e dell’agente registrato (registered agent). In questo Stato è richiesto un report annuale all’interno del quale sarà necessario rivelare il nome di tutti gli amministratori (directors e officers), diversamente da quanto previsto nello Stato di New York, dove solo il nome del chief executive officer deve esser reso pubblico. In conclusione, così come New York, nemmeno il Delaware potrebbe essere la soluzione migliore se si vogliono mantenere confidenziali determinate informazioni.
- In Wyoming e in Nevada, come abbiamo accennato, la privacy è più protetta rispetto a New York e Delaware e questi Stati potrebbero costituire una soluzione migliore sotto questo aspetto. In Wyoming, nello specifico, le informazioni da rendersi pubbliche sono davvero poche, mentre in Nevada leggermente di più (ma non troppe). In Nevada ogni anno è necessario rendere pubblici i nomi e gli indirizzi degli amministratori della società. Il Wyoming, invece, non richiede la pubblicazione ne’ del nome degli amministratori ne’ di quello dei soci di LLC.
Al contrario del Wyoming, in Nevada non è previsto un IRS Information Sharing Agreement. Ciò significa che il Nevada non condivide le informazioni in suo possesso con l’IRS (l’agenzia delle entrate americana) e non trasmette i dati personali ad altre autorità governative. In realtà, non avendo imposte sui redditi, ne’ personali ne’ societarie (individual or corporate income tax), il Nevada è materialmente impossibilitato – visto che non le possiede – a fornire dettagliate informazioni all’IRS. Si ricordi, comunque, che, se una società costituita in Nevada fa affari in altri Stati, l’IRS potrà ottenere informazioni dalle autorità fiscali di questi altri Stati.
Per ulteriori informazioni, Francesca Giannoni-Crystal.